Gli edifici realizzati con le pareti prefabbricate in paglia PWALL, data la composizione tecnica e le caratteristiche dei materiali utilizzati, presenta numerosi vantaggi,  finalizzati nell’aumentare il benessere negli ambienti, abbinato ad un elevato risparmio energetico.

PARETI SANE
Traspiranti e senza formaldeide, le pareti prefabbricate Pwall, composte da materiali naturali al 100%, non incidono sulla salute degli abitanti. L’assenza di materiali di sintesi e l’elevata permeabilità al vapore, evitano la presenza di muffe e sostanze nocive per l’uomo.
AMBIENTE SALUBRE
Le pareti prefabbricate Pwall, in calce e argilla, regolano in maniera naturale il Microclima interno dell’abitazione. Laddove l’umidità diventa eccessiva, i muri ne assorbono una parte e la rilasciano all’esterno. Allo stesso modo, l’intonaco in argilla contrasta l’aria troppo secca ristabilendo l’umidità ottimale per il corretto confort abitativo. Niente muffe e condense: solo un ambiente perfettamente salubre.
BENESSERE ACUSTICO
Grazie alle pareti prefabbricate PWALL i Rumori restano fuori dall’ambiente domestico. Con le sue caratteristiche di materiale fonoassorbente, infatti isola alla perfezione ogni stanza regalandovi un piacevole benessere acustico.
RISPETTO AMBIENTALE
La paglia è la soluzione più rispettosa dell’ambiente e della salute umana, tra quelle che potete selezionare per la costruzione di un edificio. Non viene sottoposta a nessun genere di trattamento artificiale, non vengono utilizzate sostante di sintesi e insieme all’argilla e alla calce, l’impatto ambientale è decisamente basso. Non solo: usare molta paglia e poco legno significa non intaccare in maniera importante un materiale a lento accrescimento, ma sfruttare invece in modo intensivo un materiale che ogni anno può essere a nostra disposizione in quantità importanti senza alterare la filiera agricola.

La paglia ha assorbito naturalmente il biossido di carbonio durante il suo ciclo di vita; dalla raccolta, alla lavorazione a basso consumo energetico, riusciamo a garantire un prodotto al carbonio negativo sottraendo virtualmente il gas serra ( -CO2) . Quando il modulo avrà finito la sua funzione, potrà essere recuperato per altri usi o compostato per tornare di nuovo nel ciclo naturale degli elementi.

SICUREZZA AUMENTATA
L’edificio realizzato con il sistema costruttivo PWALL ha un ottimo comportamento sotto l’azione del Sisma data la sua leggerezza e flessibilità. Le pareti prefabbricate sono vincolate meccanicamente alla struttura portante dell’edificio, evitando distacchi in caso di sisma. Il sisma infatti eccita le masse dell’edificio ed essendo un’abitazione costruita in paglia, estremamente più leggera di un edificio convenzionale, le forze in gioco risultano essere molto inferiori. Inoltre una casa costruita in balle di paglia è molto flessibile e come tale “si sottrae” alle forze del terremoto.
MASSIMA PROTEZIONE
Al bando le radiazioni Elettromagnetiche, con le pareti prefabbricate PWALL, l’intonaco in argilla assorbe queste emissioni nocive, che sono le responsabili di disturbi del sonno o di mal di testa.
QUALITÀ AUMENTATA
La paglia utilizzata per la produzione delle pareti subisce un trattamento meccanico e manuale per limitare la presenza di semi ed eventuale sporcizia posta all’interno. Il trattamento oltre a pulire la paglia, punta ad eliminare le particelle minori, conferendo alla parete maggiori prestazioni isolanti.
UNICITÀ
Ognuno può essere il sarto della propria casa, rendendola unica ed inimitabile; il sistema pwall garantisce l’unicità di ogni singolo progetto adattandolo ai propri gusti.
RISPARMIO ENERGETICO
La paglia ha proprietà isolanti straordinarie, la parete prefabbricata PWALL permette di realizzare un edificio caldo d’inverno e fresco d’estate. Grazie alle sue prestazioni termiche l’abitazione ha un fabbisogno energetico al di sotto di 20 kWh/m², classificandosi come Casa Passiva con un risparmio sui consumi di circa ‘80% .
CERTEZZA DELLE PRESTAZIONI
Le pareti prefabbricate in paglia sono realizzate mediante un processo produttivo innovativo atto a garantire caratteristiche e prestazioni uniformi in tutta la parete. La produzione Controllata garantisce la densità della paglia in tutto il modulo al fine di limitare i ponti termici e uniformare le prestazioni in tutta la facciata dell’edificio. Un aspetto importante per l’integrità dell’intonaco è dato dalla tecnica di aggrappo, che garantisce la penetrazione dell’intonaco fra le fibre, aumentando la tenuta meccanica in tutta la parete.