La Desuneco SRL , esegue prove strumentali per valutare il reale rendimento energetico di un edificio. Le verifiche sono eseguite su edifici esistenti per conoscere la reale necessità di isolamento e rientrare  nei parametri di legge e detrazioni fiscali.

Analisi Termoflussimetrica dinamica

Con la termoflussimetria è possibile determinare il valore reale di trasmittanza [W/m2K] di una struttura edilizia, che rappresenta uno dei parametri chiave per la comprensione dell’efficienza energetica. La trasmittanza U si definisce come il flusso di calore che attraversa una superficie unitaria sottoposta a differenza di temperatura e si misura con termoflussimetro a norma ISO 9869.

La misura  REALE di trasmittanza è richiesta :

  • per chi vuole valutare l’esatto spessore di isolamento per rientrare nei parametri di legge;
  • per  chi vuole effettuare certificazioni o riqualificazioni energetiche basandosi su dati reali ed affidabili;
  • per chi vuole verificare la prestazione energetica della propria abitazione

La prova termoflussimetrica dinamica si esegue mediante un termoflussimetro a Norma ISO 9869  e l’utilizzo di una camera fredda esterna, mantenuta a temperatura costante dal gruppo frigo. La camera fredda può essere impostata con la temperatura di prova per ogni zona climatica. Questo consente di effetuare misure di trasmittanza termica in qualsiasi periodo dell’anno, anche in assenza di riscaldamento. I valori misurati hanno un elevato grado di precisione per effeto del differenziale termico costante di oltre 20C°.

Indagine termografica

La termografia è un metodo di determinazione e rappresentazione della temperatura superficiale di una superficie in una scala cromatica. La  norma UNI EN 13187, definisce un metodo qualitativo che utilizza un esame termografico, per la rilevazione delle

irregolarità termiche degli involucri edili. Mediante la rilevazione della temperatura superficiale dell’involucro edilizio la termografia consente di verificare:

  • Analisi dei ponti termici e dispersioni dell’involucro edilizio
  • Individuazione dei difetti strutturali, tenuta all’aria e problemi termo-igrometrici
  • Ricerca guasti impianti termici con  localizzazione tubazioni